Politica di reso

7. Diritto di recesso del Cliente (solo per il Cliente consumatore)

7.1 Conformemente all’art. 52 D.Lgs. 206/05, il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza l’obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti acquistati. Nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni per recedere dal contratto decorre dalla data di ricevimento dell’ultimo bene.

7.2 Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo entro il suddetto termine di 14 giorni a Del Vecchia Spa tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Del Vecchia S.p.A., Via dei Ceramisti 9, 50055, Lastra a Signa (FI), oppure a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@delvecchiagroup.it , contenente tutti i riferimenti dell’ordine e del suo intestatario. Il Cliente potrà a tal fine utilizzare il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014, il cui testo viene riportato come Allegato I in calce alle presenti condizioni generali. In caso di comunicazione del recesso a mezzo posta elettronica, Del Vecchia Spa provvederà senza ritardo ad inviare al Cliente una conferma di ricevimento presso l’indirizzo e-mail utilizzato per la comunicazione di recesso da parte del Cliente o quello diversamente indicato dal Cliente.

7.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Del Vecchia Spa la propria volontà di recedere dal contratto, allegando il numero d’ordine, la data d’acquisto, i dati anagrafici del Cliente come riportati nella e-mail di conferma di cui all’articolo 3 delle presenti condizioni di vendita e l’eventuale numero di matricola del prodotto. I beni eventualmente ritirati presso il rivenditore selezionato non dovranno essere ivi riportati, bensì rispediti a Del Vecchia Spa, Via dei Ceramisti 9, 50055, Lastra a Signa (FI). Il Cliente si assume ogni responsabilità sulla spedizione fino all’avvenuto ricevimento da parte di Del Vecchia Spa. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Del Vecchia Spa darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di disporre tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Del Vecchia Spa non risponde in alcun modo del danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

7.4 I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Il costo della restituzione dipende dalla forma di spedizione prescelta dal Cliente (posta, corriere, spedizione assicurata etc.) e può stimarsi nella somma meramente indicativa di € 30,00.

7.5 Al Cliente è richiesto di restituire la merce integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, software etc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Il Cliente è inoltre invitato ad inserire l’imballaggio originale all’interno di un’altra scatola, in modo da non rovinarlo durante la spedizione. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Del Vecchia Spa provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione da Del Vecchia Spa al Cliente (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Del Vecchia Spa). Del Vecchia Spa può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni o fino a che il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda della situazione che si verifichi per prima. Al suo arrivo presso la sede di Del Vecchia Spa, la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non imputabili all’attività necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Del Vecchia Spa provvederà ad addebitare al Cliente l’eventuale diminuzione del bene ovvero trattenere parte del prezzo non ancora rimborsato. In caso di invalidità o decadenza del diritto di recesso, il prodotto resterà presso la sede di Del Vecchia Spa a disposizione per il ritiro da parte del Cliente.

7.6 Del Vecchia Spa eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, sarà onere del Cliente fornire a Del Vecchia Spa le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso. Il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso.

7.7 Le disposizioni di cui al presente articolo sono applicabili soltanto a condizione che il Cliente sia un consumatore, ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale.

7.8 Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna, né ai contenuti in contenuti in formato digitale che siano stati scaricati. Con riferimento a questi ultimi, al momento del download il Cliente espressamente rinuncia al diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 lett. o).

7.9 Nel caso in cui il Cliente acquisti assieme ad una macchina da cucire anche il relativo corso di formazione ai sensi dell’art. 1.3 delle presenti condizioni, il diritto di recesso esercitato nei confronti del contratto di acquisto della macchina da cucire si estenderà automaticamente, salvo contraria ed espressa manifestazione di volontà da parte del Cliente, anche al contratto di prestazione di servizi avente ad oggetto il corso di formazione.

7.10 Il diritto di recesso non si applica per acquisti il cui controvalore è inferiore ad € 50,00, conformemente a quanto stabilito all’art. 47, comma 2, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

Vuoi la Spedizione Gratuita?

No, voglio pagare la spedizione

A quale indirizzo vuoi ricevere il coupon speciale?

Orrore

Controlla la tua casella di posta